martedì 5 gennaio 2016

Parole chiavi del blog


GLOSSARIO


ARTE: attività umana volta a creare opere a cui si riconosce un valore estetico, per mezzo di forme, colori, parole o suoni: l'arte della scultura, della pittura, della poesia, della musica; un'opera d'arte.



CUCINA: per cucina raffinata si intende una cucina squisita, prelibata, ricercata, sofisticata ed elegante, dove il cibo perde la sua identità primaria di nutrimento e diventa un'opera d'arte.

"L'arte della cucina è comunque un'arte minore. Se dovessi paragonare l'arte minore della cucina a una maggiore, la paragonerei al teatro. Al ristorante tutte le sere va in scena un'opera diversa dalla replica del giorno successivo. Sarà sempre uguale ma diversa. Mi piace vederla così, come forma artistica." 
Davide Scabin



ELEGANZA: Che ha insieme grazia e semplicità, rivelando cura e buon gusto senza affettazione o eccessiva ricercatezza, detto degli atti, del comportamento o della persona.

"Essere elegante non è facile. L'eleganza richiede uno spirito attento, una conoscenza raffinata delle sfumature e persino un certo intuito divinatorio per anticipare il destino di ogni novità che si fa largo, una personalità ferma e attiva che nell'adottare la moda non diventi mai volgare o gregaria."
Pedro Rodriguez



FINEZZA: raffinatezza, squisitezza, signorilità: finezza di gusto, di stile; dimostrazione di profonda e gentile cortesia.



MANIERA: modo di fare, di comportarsi, di essere; gardo, buona creanza.

Nessun commento:

Posta un commento